Descrizione
Gli analizzatori di Power Quality e dell’energia Fluke serie 430 II offrono il meglio in quanto ad analisi della Power Quality trifase e introducono, per la prima volta, la capacità di quantificare in termini monetari le perdite di energia.
Inoltre con il Fluke 438-II è possibile eseguire misure di potenza meccanica essenziali per i motori elettrici.
I Fluke 430 II, (tranne il Fluke-434 II), sono completamente conformi agli standard internazionali IEC 61000-4-30 Classe A, aiutano a localizzare, prevedere, prevenire e risolvere i problemi di qualità della potenza nei sistemi di distribuzione di potenza trifase e monofase. Inoltre, l’algoritmo brevettato da Fluke della perdita di energia, la misura unificata della potenza (Unified Power Measurement), misura e quantifica le perdite di energia dovute a problemi di armoniche e sbilanciamento, consentendo all’utente di identificare l’origine dello spreco di energia in un sistema di distribuzione elettrica.
Le caratteristiche principali di questa serie sono:
- Calcolatore delle perdite di energia: con questa funzione vengono quantificate le classiche misurazioni di potenza attiva e reattiva, nonché di potenza dello sbilanciamento e delle armoniche per individuare le vere perdite di energia del sistema espresse in euro (altre valute locali disponibili).
- Misura dell’efficienza dell’inverter di potenza: misura contemporanea della potenza di uscita in CA e la potenza di ingresso in CC per i sistemi elettronici di potenza, mediante le pinze in CC, opzionali.
- Acquisizione dati PowerWave: con questa funzione il 437-II acquisisce rapidamente i dati RMS, mostra il semi ciclo e le forme d’onda per caratterizzare le dinamiche del sistema elettrico (avvii generatore, commutazione UPS, ecc.).
- Acquisizione della forma d’onda: i Fluke 430 serie II catturano 100/120 cicli (50/60Hz) di ogni evento che viene rilevato in tutti i modelli, senza necessità di configurazione, (tranne Fluke 434-II)
- Modalità transitori automatica: con questo analizzatore è possibile catturare i dati sulla forma d’onda a 200 kHz su tutte le fasi allo stesso tempo fino a 6 kV, (tranne Fluke 434-II).
- Misurazione a 400 Hz: il Fluke-437 serie II acquisisce le misurazioni per la power quality in ambito aeronautico e militare.
La classe di sicurezza più elevata del settore: 600 V CAT IV/1000 V CAT III per l’utilizzo sul punto di allacciamento.
Misurazione di tutte le tre fasi e del neutro: con le quattro sonde di corrente flessibili incluse, con tecnologia iFlex appositamente studiata per adattarsi agli spazi più ristretti ed angusti.
Rilevazione automatica tendenze: ogni misurazione viene sempre registrata automaticamente, senza necessità di configurazione.
System-Monitor: dieci parametri di power quality su uno unico schermo in conformità con gli standard di qualità della potenza EN50160.
Funzione di registrazione: configurabile per qualsiasi condizione di test con memoria che può contenere fino a 600 parametri a intervalli definiti dall’utente.
Visualizzazione grafici e generazione di rapporti: con software di analisi incluso.
Durata della batteria: sette ore di esercizio, per carica, con la batteria a ioni di Litio.
Risoluzione problemi in tempo reale: analisi delle tendenze mediante gli strumenti cursore e zoom .
Con questo innovativo strumento è dunque possibile monetizzare gli sprechi di energia dovuti ad una bassa qualità della rete elettrica, è possibile ricercare e diagnosticare rapidamente i guasti sul campo, permette di rilevare e prevenire problemi prima che si verifichino dei fuori servizio e grazie alla notevole profondità di memoria disponibile, (SD card da 8GB fornita con lo strumento) è possibile analizzare e studiare i carichi attuali per capire come è possibile risparmiare e per capire come e dove aggiungerne di nuovi.