EA serie PSB 9000 3U

Alimentatori biderzionali con recupero dell’energia con potenze da 5kW fino a 15kW

Descrizione

Gli EA della serie PSB 9000 3U sono alimentatori bidirezionali programmabili in DC ad alta efficienza, (fino a 95%) con potenze da 5kW fino a 15kW.
Gli alimentatori bidirezionali di questa serie sono simmetrici e si caratterizzano per unire in un unico strumento un alimentatore e un carico elettronico con recupero dell’energia

Le tensioni possono essere scelte fra 0-60 e 0-1.500V, mentre le correnti vanno da 0-30A fino a 0-360A, con la possibilità di essere controllati in potenza, per cui le tensioni e le correnti sono sempre limitate dalla massima potenza nominale dello strumento..

Gli EA serie PSB 9000 3U sono dotati di generatore di funzione integrato, (per facilitare la programmazione di sequenze di test complesse) e sono dotati di pulsante per l’abilitazione dell’uscita.

Per la parte di carico questi alimentatori bidirezionali usano la tecnologia più evoluta del momento recuperando l’energia assorbita in DC che viene trasformata in un’energia AC trifase, rimandandola così nella rete di alimentazione. Tutto questo permette innanzitutto un interessante risparmio di costi. Infatti, grazie all’elevata efficienza dell’inverter integrato, circa il 95% dell’energia assorbita viene restituita alla rete elettrica, permettendo così di risparmiare sui consumi di elettricità. Poiché l’energia assorbita non viene trasformata in calore, (ma bensì in energia elettrica), questi carichi non sono dotati di grossi sistemi di raffreddamento, per cui sono meno rumorosi e di gran lunga più compatti.

La parte di assorbimento è dotata di tutte le caratteristiche tipiche di un moderno carico elettronico e offre 4 diverse modalità di funzionamento: tensione costante, corrente costante, potenza costante e resistenza costante.

Il veloce circuito di controllo digitale FPGA permette di utilizzare questi sistemi come dei veri generatori di funzione di potenza con forme d’onda quadrate, sinusoidali, triangolari, dente di sega, ed arbitrarie, ciascuna delle quali è applicabile alle tensioni, alle correnti e alle potenze.

Impostare lo strumento non è mai stato così facile grazie all’intuitivo touch screen a colori sul pannello frontale.

Gli alimentatori bidirezionali della serie PSB 9000 3U sono dotati di due interfacce USB, una sul pannello frontale, (per chiavi di memoria USB) ed una sul retro per la comunicazione con un PC, di remote sense e di interfaccia analogica 0-10V per il controllo delle tensioni e delle correnti impostate.

Come opzione sono disponibili le interfacce RS232, Ethernet, CANbus, ProfiNet, Modbus e DeviceNet che sono galvanicamente isolate. Inoltre dal sito EA è possibile scaricare gratuitamente il software di controllo o i driver per LabView.

Nonostante le elevate potenze in gioco questi strumenti sono di dimensioni compatte e sono estremamente leggeri, (le versioni da 15kW sono larghe 19”, alte appena 3U e pesano al massimo solo 32kg).

Gli alimentatori bidirezionali EA della serie PSB 9000 3U possono essere collegati in parallelo, (fino a 36 unità), estendendo così i range di potenza fino a 540kW

Questo elevato range di tensioni e di correnti permette di utilizzare questi alimentatori bidirezionali in una vasta gamma di applicazioni

Scarica datasheet EA serie PSB 9000 3U